Tone of Voice
Il tuo Brand ha un Tone of Voice ben definito?
In che modo esprime la propria personalità a livello verbale?
Se non ti sei mai fatt* queste domande, è arrivato il momento di pensare alla definizione del tono di voce per poter comunicare ai tuoi clienti.
Da che parte iniziare per definire il proprio Tone of Voice?
L’importanza del ToV all’interno della tua strategia di marketing
Ogni brand, servizio, prodotto ha un linguaggio specifico, che ha l’obiettivo di farsi comprendere dai propri clienti e comunicarsi in modo coerente; questo serve a fare in modo che l’utente abbia una percezione sempre ben definita e univoca della tua attività.
Non solo: avere un tone of voice preciso permetterà ai diversi professionisti della scrittura che lavorano con te o per te di comunicare il brand al meglio e con un solo tono di voce, come se a scrivere fosse sempre la stessa tastiera.
Grazie alla definizione del ToV, il brand sarà in grado di raccontare chi è, cosa fa e perché, quali sono i suoi valori e i suoi punti di forza, cosa lo distingue dai competitors.
I testi sono uno strumento potente per raccontarsi e dare una voce precisa alle parole scritte.
La scelta del tono di voce è un momento molto delicato per il brand; si parte da una brand strategy consolidata, in cui si analizza il target, si definiscono l’archetipo del brand e gli obiettivi dell’azienda; si sceglie quindi quale sfumatura dare ai propri testi (dai toni più freddi a quelli più caldi), definendo i valori e la personalità del brand.
Perché definire il tov?
Avere un tono di voce chiaro e riconoscibile è fondamentale per comunicare il brand, la sua personalità e i suoi valori
Cosa posso fare per te?
Studio della strategia di comunicazione
Analisi del target del brand
Studio dell'archetipo del brand
Definizione dei valori e della personalità del brand
Definizione del Tone of Voice e della strategia comunicativa
Redazione di un manuale dedicato al ToV, che potrai utilizzare per scrivere i tuoi testi
Affiancamento durante la scrittura dei testi per i differenti canali di comunicazione
con chi lavoro
Vuoi avere una strategia di comunicazione mirata?
Hai capito l'importanza della verbal identity per la tua attività e non sai come definirne il ToV?