Chi sono

La mia formazione

Ho conseguito la maturità classica con la valutazione finale di 100/100; ho poi frequentato l’Università degli Studi di Milano, seguendo la mia passione per le materie umanistiche e scegliendo la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Mi sono laureata in Lettere Moderne con una tesi sui Promessi Sposi (105/110) e in Cultura e Storia del Sistema Editoriale con una tesi in Editoria Multimediale dal titolo «Giovanni Gandini, il nuovo volto del fumetto in Italia. Una mostra virtuale per il Centro Apice» (110 e lode).

Nel mio percorso universitario ho acquisito solide conoscenze nell’ambito degli studi umanistici con particolare interesse per il contesto storico, culturale e sociale entro cui sono inseribili le attività del sistema editoriale, del digitale e della comunicazione.
Mi sono appassionata alla cultura editoriale con attenzione all’età contemporanea e ho approfondito le tecniche necessarie per la pubblicazione di testi in formato digitale. Ho appreso le conoscenze per un’analisi funzionale dei siti web, con attenzione agli aspetti di usabilità, architettura dell’informazione e comunicazione del contenuto per realizzare siti web dinamici e rispettosi degli standard e mostre virtuali per enti culturali.

Il mio lavoro

Sono sempre stata incuriosita dal mondo del web, al quale mi sono avvicinata grazie agli studi universitari, che mi hanno permesso di unire la mia preparazione umanistica a quella della comunicazione e del web design.
Durante la specialistica ho cominciato a mettere in pratica le conoscenze apprese grazie alla realizzazione di piccoli progetti.

Terminato il mio percorso di studi, ho scelto di lavorare come web designer e copywriter freelance aprendo la partita iva.
Attualmente svolgo questa professione cercando di integrare il mio bagaglio culturale e continuando ad aggiornare e approfondire i miei studi con specializzazione.

Mi occupo di copywriting (online e offline), con attenzione all’editing e alla scrittura dei contenuti web in ottica SEO.
Realizzo siti web per enti culturali, agenzie di comunicazione e aziende; mi dedico alla pianificazione del piano editoriale per i social network, che comprende anche la realizzazione dei post per i diversi canali e la loro pubblicazione, per attuare una strategia di comunicazione mirata e integrata.