Chi sono | Cecilia Quinterio

Qualche informazione in più su di me, chi sono e ciò di cui mi occupo.

Cecilia Quinterio Chi sono

Formazione

Ho conseguito la maturità classica con la valutazione finale di 100/100. Ho poi scelto la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano Statale, seguendo la mia passione per le materie umanistiche.
Mi sono laureata in Lettere Moderne con una tesi sui Promessi Sposi. Ho conseguito la Laurea Magistrale in ambito digital e comunicazione con la tesi «Giovanni Gandini, il nuovo volto del fumetto in Italia. Una mostra virtuale per il Centro Apice» (110 e lode).

Nel mio percorso universitario ho acquisito solide conoscenze nell’ambito degli studi umanistici con particolare interesse per il contesto storico, culturale e sociale entro cui sono inseribili le attività del sistema editoriale, del digitale e della comunicazione.

Mi sono appassionata alla cultura editoriale con attenzione all’età contemporanea e ho approfondito le tecniche necessarie per la pubblicazione di testi in formato digitale. Ho appreso le conoscenze per un’analisi funzionale dei siti web, con attenzione agli aspetti di usabilità, architettura dell’informazione e comunicazione del contenuto per realizzare siti web dinamici e rispettosi degli standard e mostre virtuali per enti culturali.

A oggi continuo il mio percorso di formazione e aggiornamento per rinnovare le mie skills. Chiunque si occupi di digitale ha a che fare con gli update, non solo degli strumenti che utilizza ma anche della propria formazione.

Lavoro

Sono sempre stata incuriosita dal mondo del web, al quale mi sono avvicinata grazie agli studi universitari, che mi hanno permesso di unire una preparazione umanistica a quella della comunicazione e del web editing.
Durante la specialistica ho cominciato a mettere in pratica le conoscenze apprese grazie alla realizzazione di piccoli progetti.

Ho scelto di lavorare come web designer e copywriter freelance aprendo la partita iva. Terminato il mio percorso di studi, ho quindi collaborato con la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) per la realizzazione di mostre virtuali in grado di valorizzare il patrimonio culturale della Fondazione.
Attualmente lavoro come copywriter, web designer freelance e consulente con agenzie di comunicazione e agenzie di consulenza, professionisti e importanti realtà del panorama nazionale e internazionale, legate in particolare al mondo del Digital Marketing, dell’Energia, dell’Interior Design e del Food.

Mi occupo di copywriting (online e offline), con attenzione all’editing e alla scrittura dei contenuti web in ottica SEO. Realizzo siti web WordPress legati allo UX design, e mi occupo di attuare una strategia di comunicazione mirata e integrata attraverso i diversi canali.

Sono docente in Master in ambito comunicazione e marketing (24ORE Business School, Università degli Studi di Bergamo) e in corsi di formazione per aziende e istituzioni culturali.

Il mio know-how
per ogni tuo progetto

REALIZZO SOLUZIONI DIGITALI PERSONALIZZATE PER I MIEI CLIENTI

STRATEGIA

Mi piace costruire contenuti di successo, definire il brand e il suo messaggio prestando alla corretta strategia dei contenuti.
Creo testi e siti web che funzionano.

CONSULENZA

Supporto i brand e i professionisti che devono avviare nuovi progetti e comunicarsi online. Inoltre, aiuto le realtà che hanno bisogno di fare rebranding, aiutandole con la definizione del proprio tone of voice e dell’identità visiva.

REALIZZAZIONE

Aiuto brand e professionisti a realizzare concretamente i loro progetti, per essere presenti in modo coerente online.

Vuoi comunicare nel modo migliore il tuo Brand online?
Hai già dei canali di comunicazione, ma ti piacerebbe valutare se possano essere ottimizzati per raggiungere i tuoi clienti?
Credi che il tuo sito web abbia bisogno di una rinfrescata o non sei convint* che il tono di voce scelto per la tua comunicazione sia coerente con ciò che offri?

Contattami per capire
se puoi avviare il tuo progetto con me!

SCRIVIMI