Inserire categorie prodotti WooCommerce nel menu

! Ecco una piccola tip che voglio condividere con te, per non dimenticarmela e perché penso possa essere molto utile a chi utilizza la piattaforma WooCommerce.

È possibile inserire nel menu le voci corrispondenti alle diverse categorie di prodotti? La risposta ovviamente è sì, scopri come!

Come inserire le categorie prodotti WooCommerce nel menu?

La soluzione è molto più semplice e immediata di quanto tu possa immaginare. Tutto parte da un problema: trovare le categorie prodotto.

Il primo passo per inserire le categorie nel menu è andare a gestirle. Per farlo, clicca su Aspetto > Menu, quindi seleziona il menu nel quale vuoi inserirle. Nella barra laterale, accanto alle voci che già popolano il tuo menu, dovresti avere le seguenti voci:

  • Pagine
  • Articoli
  • Link personalizzati
  • Categorie
  • WooCommerce endpoints, che racchiude le voci di ordini, download, indirizzi, dettagli account ecc.

{ Nessuna di queste contiene le categorie di prodotto }. La voce Categoria, infatti, si riferisce unicamente alle categorie associate agli articoli del tuo blog e non a quelle che hai attribuito ai prodotti del tuo e-commerce.

Per trovare le categorie dei prodotti WooCommerce da inserire nel tuo menu, devi restare nella pagina del Menu e cercare in alto a destra la voce Impostazioni schermata, quindi cliccarla.

Ti si aprirà una tendina chiamata { Riquadri }, nella quale è possibile spuntare ciò che vuoi possa essere inserito come voce del menu.
Tra le diverse possibilità offerte, c’è anche quello che stavi cercando, ossia Categorie prodotto. Spuntala, quindi torna nella parte bassa della pagina: dovresti vedere nella barra laterale la nuova voce, che vedi in evidenza nell’immagine qui sotto.

Ora ti sarà possibile inserire nel menu quelle categorie (alcune oppure tutte) che desideri facciano parte del tuo menu e che porteranno a pagine autonome in cui sono raccolti tutti quei prodotti appartenenti proprio alle categorie stesse.